image_map

Rivalutazione partecipazioni societarie

11 apr 2016

Condividi:


Gentile Cliente,

la Legge di Stabilità 2016 ha rinnovato la possibilità di rivalutare le partecipazioni societarie possedute da persone fisiche alla data del 01/01/2016.

La rivalutazione permette al socio, in luogo del costo o valore di acquisto delle quote di partecipazione al capitale sociale, di assumere il valore al 01/01/2016 della frazione del patrimonio netto della società determinato sulla base di una perizia asseverata, versando, nei termini e con le modalità stabilite per Legge, un'imposta sostitutiva.

Nel dettaglio, la perizia (che dovrà essere asseverata entro il 30/06/2016) permette di attribuire alla quota di partecipazione posseduta un valore “fiscale” aggiornato. Sul valore quindi rivalutato verrà applicata l’imposta sostitutiva dell’8,00%.

Tale agevolazione è di particolare interesse a tutti coloro che intendono aggiornare il valore della propria quota di partecipazione societaria e che sono intenzionati, già nel corso dell’anno 2016 o in un futuro, a cedere tale quota, ottenendo così un notevole risparmio fiscale.

Il risparmio fiscale è legato al fatto che versando l’imposta sostitutiva applicata alla rivalutazione della quota (con possibilità di rateizzarne il pagamento in 3 rate annuali) non è più dovuta (o lo è in misura inferiore) l’imposta sulla plusvalenza (molto più onerosa e differenziata a seconda del tipo di società e della quota posseduta) che si genererebbe dalla cessione della quota non rivalutata.

Per qualsiasi approfondimento utile a valutare l’agevolazione sopra descritta, è a Vostra completa disposizione il Dott. Frittoli Giuseppe.

Cordiali saluti