image_map

Consigli per raggiungere i propri obiettivi lavorativi

29 giu 2018

Condividi:


La paura di sbagliare, la pigrizia, l’insicurezza e l’incapacità di organizzarsi sono fattori che possono portare a rimandare in continuazione lo svolgimento dei propri compiti, a non rispettare le scadenze e a temporeggiare.

Di seguito si illustrano alcuni consigli che potrebbero aiutare a incrementare l’efficienza e la determinazione, con particolare riferimento all’ambito lavorativo.


Non pretendere la perfezione

La perfezione non esiste.

È necessario fissare una scadenza precisa entro la quale portare a termine un compito.

Meglio lasciare sfuggire un piccolo errore piuttosto che non rispettare una scadenza.


Suddividere gli obiettivi

Nel caso in cui ci si senta inadatti a portare a termine un compito che ci è stato assegnato è inutile lasciarsi prendere dal panico.

È consigliabile suddividere il compito in più tappe, in modo tale da semplificarlo e renderlo più facilmente affrontabile.


Redigere un elenco delle cose da fare

Quando le giornate diventano frenetiche, al fine di evitare di dimenticare le attività da svolgere, è consigliabile redigere un elenco, in modo tale da pianificare, ora per ora, il lavoro da portare a compimento entro la fine della giornata (incontrare il cliente Alfa, concludere la pratica Beta, eseguire una commissione, fare una telefonata, ecc.).


Essere chiari con sé stessi

Quando si rimanda in continuazione un impegno è evidente che quest’ultimo non ci interessa e il continuo procrastinare rappresenta una forma di “ribellione” verso un compito che ci è stato imposto.

Ad esempio, se continuiamo a rimandare un’attività, magari da svolgere insieme a qualcun altro, è consigliabile parlare con quella persona, in modo tale da chiarire la situazione e proporre attività alternative, che possano soddisfare entrambi, da svolgere insieme.


Svolgere per primi i compiti meno graditi

Dato che al mattino si è più riposati, è consigliabile portare a termine le attività che piacciono meno e che, tendenzialmente, svolgeremmo per ultime.

In questo modo saremo in grado di rispettare le scadenze, la qualità del lavoro sarà migliore e la giornata sarà meno stressante.


Non distrarsi

È consigliabile isolarsi da tutto e da tutti quando si deve assolutamente terminare un compito importante.

È bene, dunque, spegnere lo smartphone, staccare il telefono ed evitare qualsiasi fonte di distrazione (e-mail, Internet, colleghi, ecc.).


Allenarsi

Individuare i compiti che rimandiamo più spesso, elencarli e impegnarsi a svolgerne uno al giorno, per un mese, può farci capire che non erano così difficili da affrontare.

Ciò accrescerà la soddisfazione e la stima in noi stessi, ci farà sentire più gratificati e, di conseguenza, maggiormente invogliati ad essere puntuali, in ogni campo.


Lo Studio Bianchi ringrazia per l’attenzione riservatagli e rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, riservandosi la facoltà di tenervi costantemente aggiornati sulle novità e relativi adempimenti di Vostro interesse.